Cure omeopatiche

Il farmaco individualizzato in Omeopatia

“Per guarire una malattia, bisogna somministrare all’individuo che ne è affetto, un rimedio che gli provocherebbe, se fosse sano, la malattia che lo affligge.”

“Christian Friedrich Samuel Hahnemann”

“Ogni bioelemento, somministrato a dosi ripetute e crescenti nell’uomo sano, crea uno stato di sofferenza, di reazioni, che possono essere rimosse solo con l’uso dello stesso bioelemento adoperato in dosi sempre più piccole, fino alle dosi infinitesimali”

                                                                                                                                    “Antonio Santini”

La logica conseguenza della Legge di Similitudine ippocratica ed hannemaniana è la necessità dell’individualizzazione del farmaco a seconda delle caratteristiche della malattia.
Infatti la noxa patogena, ovvero l’origine del danno provocato dalla malattia, agendo sulla popolazione determina delle risposte sintomatologiche individualmente diversificate. Dunque, se ogni soggetto manifesta una risposta di tipo soggettivo ad una determinata malattia, sarà necessario individuare una cura che sia su misura per quel determinato soggetto.
Nella versione completa di questo articolo, consultabile gratuitamente previa registrazione, verranno approfonditi i seguenti temi:

Farmaco omeopatico

L’elemento di distinzione più importante tra Medicina Allopatica e Medicina Omeopatica sta nella ricerca e utilizzo di un farmaco che sia individualizzato.
Secondo la Medicina Omeopatica non possono essere costruiti dei protocolli di trattamento delle varie patologie che vadano bene per tutti. Come si è soliti dire: si cura il paziente e non la singola malattia.

Costituzioni omeopatiche

Ogni malattia viene vissuta in modo diverso da individuo a individuo e ciò dipende dalla propria costituzione, ovvero dal diverso terreno ove i fattori patologici manifestano la loro azione. Va da sé che l’Omeopatia cerchi di trovare, all’interno di ogni costituzione, ulteriori elementi caratterizzanti della risposta della singola persona per fornire una terapia il più possibile individualizzata.

Diatesi omeopatiche

In riferimento a quanto detto circa l’importanza delle costituzioni nell’individuazione del farmaco seguirà un approfondimento sulle diatesi.

 

Fai il login per vedere l'articolo completo, oppure...
Se sei un professionista della salute Registrati alla community dedicata all’Omeopatia.
Potrai accedere all’area riservata e scoprire i contenuti esclusivi!
IMO Academy

COII


Libri

Omeopatia Oggi: 2020-63

IMO

Ad aprile 2020 è uscito il n°63 di Omeopatia Oggi che si apre con un editoriale che tratta dell'ap...