Cheratite erpetica oculistica

Oculistica: cheratite erpetica e rimedi omeopatici

La cheratite erpetica è un processo infiammatorio a carico della cornea. Nella maggior parte dei casi la causa è di natura infettiva; altre volte, invece, può essere provocata da traumi chirurgici o favorita dalla penetrazione di un oggetto nell’occhio.

Sebbene possa idealmente colpire chiunque, la cheratite infettiva si manifesta per lo più nei pazienti gravemente immunocompromessi.

Cheratite erpetica: cause

Il virus dell’herpes simplex (VHS), la cui denominazione si rifà alla tradizione sanscrita (Beswick 1962) e alla medicina ippocratica, consacrato poi dalla nomenclatura dermatologica (Norton 1964) è attualmente, nei paesi industrializzati, il principale responsabile di deficit visivo per opacità corneale.

L’infezione da VHS è endemica in ogni parte del mondo: è stato stimato che il 90% della popolazione adulta è portatore di anticorpi anti-VHS e, di questi, solo l’11% presenta manifestazioni oculari.
Esistono due virus responsabili della patologia corneale, i virus VHS e VHS2, seppure con una diversa prevalenza a seconda delle età (tipo 1 = 84%; tipo 2 = 16%).

Cheratite erpetica e Omeopatia

Premesso quanto sopra, analizzeremo ora l’utilità della terapia omeopatica alla luce di quarantaquattro casi studiati negli ultimi trent’anni.

Fai il login per vedere l'articolo completo, oppure...
Se sei un professionista della salute Registrati alla community dedicata all’Omeopatia.
Potrai accedere all’area riservata e scoprire i contenuti esclusivi!

COII


Libri

La stagione dell’amore

IMO e Digital for Business

Bastian è alle prese con una dolce dichiarazione d’amore che però avrà un esito del tutto inasp...