Omeopatia come specializzazione medica in Germania

Procede il riconoscimento come specializzazione medica dell’Omeopatia in Germania

3 Luglio 2019

News | Redazione

In Germania procede il processo di riconoscimento dell’Omeopatia come specializzazione medica: la Federazione dei Medici tedesca (FNOMCeO in Italia) si è espressa a favore dell’appellativo “medica” per definire l’Omeopatia.

 

La WBO tedesca, ovvero l’Ordine dei Medici Specialisti, l’organo più importante che rappresenta l’autonomia e l’indipendenza dei medici, ha confermato l’utilità terapeutica dell’Omeopatia e la della specializzazione medica, sostenendo che specializzazioni differenziate e qualificate di alto livello per le nuove generazioni di medici “sono garanzia di qualità dell’assistenza medica”.

 

Inoltre, prima dell’entrata in vigore di questa delibera della WBO, anche il Prof. Dott. Frank Ulrich Montgomery, Presidente dell’Associazione Medica Federale (BÄK), si era già espresso a favore della specializzazione medica in omeopatia.

 

Il passo successivo, in Germania, sarà l’apertura di un dibattito sull’Omeopatia secondo il modello Svizzero. La Svizzera infatti ha confermato la piena rimborsabilità dell’Omeopatia e di altre medicine complementari su tutto il territorio Federale, in quanto soddisfano i criteri di efficacia scientificamente provata, utilità ed economicità – così da garantire anche in Germania uno scambio proficuo di buone pratiche finalizzato alla costruzione di sistemi di salute integrati.

 

Ciò includerebbe anche un dibattito sul concetto stesso di evidenza in medicina, tematica che viene occasionalmente strumentalizzata, e il raggiungimento di un punto di accordo sul tema di una medicina integrata basata sull’evidenza, a beneficio dei pazienti.


COII


Libri

Dr. Reckeweg Mistery Tales – La casa stregata

IMO e Digital for Business

Nella vasta biblioteca di casa Reckeweg un vecchio libro attira l’attenzione di una curiosa Betsy:...